CoderDojo Brescia

 

CoderDojo cos’è?

Il CoderDojo è un format di eventi che si realizza in tutto il mondo, anche in Italia, da diversi anni per insegnare la programmazione ai bambini. È ormai noto quanto sia importante sviluppare il pensiero logico nei ragazzi già dalla scuola elementare, con nuovi metodi educativi. Le basi della programmazione aprono la strada al pensiero computazionale e alla piena consapevolezza nei bambini di cosa si possa fare con i mezzi informatici.

CoderDojo a Brescia

A Brescia si organizzano eventi CoderDojo dal 2013: anche il 2 aprile 2016 ci sarà una nuova occasione per ragazzi e ragazze tra 6 e 12 anni che desiderano imparare a realizzare da sé i propri giochi, le proprie applicazioni e le proprie pagine web in un contesto divertente insieme ad altri coetanei.

Si tratta di un laboratorio Scratch Base per ragazzi fra i 6 e i 12 anni: adatto ai bambini e ragazzi che ancora non hanno usato Scratch. Verranno eseguiti degli esercizi semplici e introduttivi per chi non ha nessuna esperienza o per chi è alle prime esperienze.

L’evento è organizzato dal gruppo CoderDojo Brescia, con il sostegno di WEBdeBS e LugBS – Linux User Group Brescia e la collaborazione de La Fabbrica dei Mestieri e Il Calabrone Cooperativa Sociale Onlus.

Come partecipare?

L’evento è gratuito ma per partecipare è necessario iscriversi, essere accompagnati da un genitore e venire muniti di merenda ;)

Vuoi partecipare ma non hai l’età giusta?

CoderDojo cerca sempre volontari! Scopri come puoi dare una mano.

Perchè supportiamo questo evento?

Perchè si tratta di un evento geek che avrà luogo a Brescia e perchè crediamo che dare la possibilità a bambini e bambine di imparare l’informatica giocando sia un’iniziativa bella e degna di nota.

A presto!