Venerdì 7 giugno 2013 alle ore 19 presso la sede di Talent Garden si parlerà di “smart city”.

L’evento si aprirà con la presentazione del libro di Michele Vianello Smart Cities. Gestire la complessità urbana nell’era di internet, edito da Maggioli editore, nel quale l’autore tratta di organizzazione della vita della città, di governance locali e di cittadini, in relazione al concetto di Smart City, sempre erroneamente collegato all’idea dell’innovazione e della digitalizzazione di ciò che già esiste.

Il punto di partenza della Smart City è invece insegnare l’innovazione al cittadino, il quale si trova al centro del processo di un cambiamento fatto di social network, di cloud computing, di device mobili, di cose nuove ma anche vecchie, che vanno riassemblate. A partire da queste “cose” occorre riprogettare la città, guardare al futuro, come a un film di fantascienza.

Per Michele Vianello i fruitori principali della Smart City sono i cittadini che utilizzano il coworking, i nomadic worker e le StartUp e cioè la futura generazione di lavoratori, che utilizzeranno le proprie piattaforme e il cloud computing. Michele Vianello dirige il Parco Scientifico e Tecnologico VEGA, è stato Vice Sindaco di Venezia e studia da anni l’impatto sociale ed economico che le tecnologie hanno sulle persone e sulla città. Con questo approccio ha sviluppato la sua attività amministrativa e professionale di “concreto innovatore”.

Come mai a Brescia?

Pochi sapranno che Brescia si è recentemente aggiudicata il premio “Smart City Roadshow“, assegnato ai comuni più innovativi d’Italia in occasione di SMAU Padova.

Dopo l’incontro, perciò, si terrà una tavola rotonda alla quale interverranno:

Nadia Busato, coordinatrice del Progetto Smart City del Comune di Brescia
Raimondo Bruschi, Presidente della Associazione Brescia Smart City
Stefano Mastella, Presidente del Business Club Brescia IN
Marco De Paolis, Area Leader per Brescia dell’Associazione Alumni Bocconi
Gianfausto Ferrari Presidente di Talent Garden.
e Micol Miller in rappresentanza del nostro gruppo Girl Geek Dinners Brescia.

Le iscrizioni sono già aperte.

One thought on “Presentazione del libro di Michele Vianello: Smart Cities – Gestire la complessità urbana nell’era di internet”

  1. Pingback: Dark Meadow cheat

Comments are closed.